Laurearsi Lavorando a tempo pieno: si può fare oppure no?

Se sei uno studente lavoratore che lavora a tempo pieno, è molto probabile che ti sei chiesto almeno una volta nella tua vita se era possibile farlo oppure no.

I motivi?

  • Ti sei reso conto dopo un pò che hai cercato di mettere insieme l’Università col lavoro full time che è una cosa più complicata e pesante da sostenere di quella che pensavi all’inizio;
  • Poche persone che ti circondano ce la fanno con ottimi risultati – se non nessuna;
  • Hai una paura fottuta che studiando così poco tempo rispetto a chi non lavora o lavora part time NON riuscirai a laurearti in tempi ragionevoli senza andare fuori corso di 3-4-5 anni – come purtroppo temi – sempre che non molli prima!
  • Le persone che ti circondano e che ti vogliono bene – in primis, la tua famiglia – vedendoti così stressato, iniziano a dirti che forse hai fatto il passo più lungo della gamba, che non c’è motivo di ammazzarsi la vita così anche perché le tue soddisfazioni nel lavoro te le stai prendendo, che la laurea alla fine è un capriccio che non giustifica stare così male…
  • La tua mente è così presa dal lavoro che anche quando metti la testa davanti ai libri, perdi la concentrazione ogni volta che giri una pagina.

E discorsi simili.

Ora, è probabile che leggendo uno di questi motivi ti sono passate davanti agli occhi una o più scene della tua vita.

E ci sta tutto.

Io stesso sono stato uno studente lavoratore per tutto il mio percorso universitario magistrale in Giurisprudenza, avendo lavorato a tempo pieno come te e quelle scene che ti ho descritto le ho vissute sulla mia stessa pelle.

E grazie a questa mia esperienza, oggi voglio mettere in chiaro, una volta per tutte, se laurearsi lavorando a tempo pieno è DAVVERO possibile, se io che l’ho fatto alla fine sono riuscito a laurearmi, oppure ho dovuto interrompere una delle due cose prima di impazzire ed essere rinchiuso in una Centro di Sanità Mentale.

Seguimi!

conciliare studio lavoro vita privata

Laurearsi Lavorando a tempo pieno: è possibile?

Tieniti forte, perché sto per rivelarti finalmente qual è la verità che molti non hanno il coraggio di dirti.

Sei pronto?

La risposta alla domanda se laurearsi lavorando a tempo pieno è possibile è……

……

….DIPENDE!!

Dipende!

“Eh Attilio, facile uscirsene così!!”

No aspetta, lasciami spiegare.

Laurearsi lavorando a tempo pieno è possibile, ma NON in tutte le circostanze!

E questo perché, a volere fare un bilancio generale, non tutti i lavori possono permetterti di studiare all’Università.

Esatto, hai capito bene.

Alcuni lavori NON sono assolutamente adatti a farti studiare, e se li svolgi e ti metti a studiare…

…. ahia, la vedo nera!

Hai davvero scarsissime possibile di riuscire a conciliare studio, lavoro e vita privata, molto vicine allo zero.

Ma quali sono questi lavori che difficilmente ti permetteranno di lavorare e studiare contemporaneamente?

lavorare e studiare contemporaneamente lavori difficili

Si tratta di quei lavori massacranti con turni da 12/13 ore al giorno, in cui l’unico desiderio che hai a fine giornata è riuscire a tornare a casa, ingoiare una fetta di carne, buttarti a letto e dormire, sapendo che il giorno dopo è tutto punto e a capo.

E così, avanti per 6 giorni a settimana.

(il settimo non lo considero neanche un giorno in cui puoi fare qualcosa in cui metterci la testa, dato che ti serve per recuperare fisicamente le energie per la settimana successiva)

In questi casi, mettere insieme due cose come studiare e lavorare è davvero eccessivo e rischi di danneggiare gravemente la tua salute fisica e psicologica se ti intestardisci e vuoi farcela a tutti i costi.

E la salute, accanto al tempo, sono le due cose più preziose che hai e che devi cercare di preservare il più possibile.

conciliare studio lavoro vita privata

Sarebbe davvero rischioso se cercassi di lavorare e studiare contemporaneamente e, in fin dei conti, poco intelligente

Ora, se tu per adesso stai svolgendo uno di questi lavori, non devi disperarti.

Innanzitutto, ti faccio i complimenti per la tenacia e la determinazione.

Non è da tutti!

A trovarle, persone coraggiose e cazzute te!

il mio consiglio è questo…

Fermati un attimo e rifletti bene su ciò che vuoi nella tua vita

Ho insegnato negli anni a tantissimi studenti universitari come migliorare la loro vita, come avere più risultati nello studio e riuscire a laurearsi velocemente e con voti alti, e quello che ho notato è che spesso tendevano a fare cose senza ragionare sul perché.

Il perché, caro mio, è fondamentale.

Il perché è ciò che ti porta a schiacciare violentemente il pedale dell’acceleratore dei risultati e ingranare la marcia superiore, quando gli altri rallenterebbero per la fatica e la stanchezza.

Il perché è quello che ti fa rimettere in discussione le tue convinzioni, perché capisci che facendo così avrai nuove idee e punti di vista per ottenere risultati che prima non pensavi possibili.

Il perché è la chiave di tutto.

il perche e la chiave di tutto

Se uno degli obiettivi più importanti che vuoi perseguire da qui ai prossimi 3 o 5 anni è quello di ottenere una laurea, devi essere pronto a mettere in discussione quello che stai facendo e, se necessario, ripensare al lavoro che stai svolgendo.

Potresti prendere due diverse scelte:

  • Rinunciare a guadagnare quanto prendi adesso, riducendo le ore di lavoro per avere più energie e più tempo da dedicare allo studio;
  • Cambiare il tuo lavoro con un altro che ti permetta di avere uno stipendio sufficiente per vivere ma che ti dia il tempo e la serenità giusta per studiare.

Capisco che ti può sembrare brutale come cosa, ma ehi!

Io, non sono qui per raccontartela.

Sono qui per dirti la verità, per parlarti di cose concrete ed esperienze di vita vissuta.

Non c’è nessun pippone “motivazionale” che può cambiare questa situazione!

E’ tutto un discorso di energie, tempo, dedizione, salute, che devi essere bravo a gestire.

Ognuna delle due scelte che ti ho proposto ti permette di portare avanti il tuo lavoro – o di farne uno diverso – ma comunque di perseguire il tuo obiettivo accademico, a cui altrimenti dovresti quasi sicuramente rinunciare.

Con la conseguenza di sentirti triste, frustrato e infelice, chissà ancora per quanti anni.

Prima di renderti conto che aveva ragione quello con la giacca e la camicia nera a dirmi di muovermi il culo e prendere una decisione per me stesso, non facile per carità, ma fondamentale per la mia felicità.

Ci siamo capiti, vero?

conciliare studio lavoro vita privata

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto insieme le condizioni di base che devono esserci se svolgi un lavoro a tempo pieno e vuoi laurearti velocemente e con voti alti.

Ma dirti che bastano queste condizioni per andare veloci e spediti all’Università e riuscire ad ottenere ottimi risultati, significherebbe mentirti spudoratamente.

Cosa che, sinceramente, non mi sento di fare.

Per riuscire a laurearmi velocemente e con voti alti, mi è servito sviluppare delle abilità.

Abilità che nessuno all’Università di spiega, che io e Nicola abbiamo dovuto acquisire da soli in anni e anni e dopo tantissimi errori, sofferenze, difficoltà e problemi con cui ci siamo dovuti scontrare giorno dopo giorno, esame dopo esame.

Queste abilità rientrano in 3 differenti aree:

  • La Gestione del Tempo;
  • La Gestione dello Studio;
  • La Gestione delle Relazioni.

Per fartela semplice: non puoi pensare di riuscire a conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace se non sai trarre dal poco tempo che hai a disposizione da studente lavoratore il massimo valore possibile, spremendo ogni singolo minuto come un limone e traendone il maggior quantitativo di succo possibile.

Non puoi pensare di dare il maggior numero di esami a sessione con voti alti senza rimanere indietro all’Università e arrancare con le materie se non sai abbinarle al meglio tra di loro, se non sai dividere il tempo per ogni materia che vuoi preparare (eh no, dividere il numero di pagine per il numero di giorni NON é una strategia che paga!) e non conosci qual è il miglior materiale da cui studiare per gli esami.

Non puoi pensare di avere una vita equilibrata se i tuoi genitori, i tuoi amici, il tuo datore di lavoro e perfino il tuo partner fanno di tutto per metterti i bastoni tra le ruote e rendere le tue giornate un vero Inferno.

Ma se anche sviluppassi ognuna di queste aree, non potresti comunque riuscire a conciliare studio, lavoro e vita privata senza sviluppare una Mentalità Vincente in grado di farti sopportare le più forti pressioni provenienti dall’esterno.

E da studente lavoratore, sai benissimo che non sono poche!

Ebbene, queste sono le quattro aree che io e Nicola abbiamo sviluppato nel corso degli anni

Dopo aver studiato dai migliori formatori al mondo di ognuna di queste aree e aver investito migliaia di euro su noi stessi, siamo riusciti a integrare perfettamente queste 4 aree tra loro.

E abbiamo creato un vero e proprio Sistema che se applicato passo passo, permette a qualsiasi studente lavoratore di conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace per laurearsi velocemente e con voti alti.

Questo Sistema si chiama Laurearsi Lavorando, ed è lo stesso che ha permesso ad entrambi di laurearci velocemente e con voti alti, anche se avevamo meno della metà del tempo rispetto ai nostri colleghi di corso NON lavoratori e senza mai rinunciare alla nostra vita privata e sociale.

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni sul Sistema Laurearsi Lavorando!

Il Sistema NON si basa su un talento o su una predisposizione naturale della persona che lo applica, ma su abilità perfettamente trasferibili a chiunque, semplicemente con l’applicazione e lo studio.

E che qualunque studente lavoratore può imparare, a prescindere dalla sua attuale situazione di partenza e anche se in passato ha avuto difficoltà nello studio e non ha ancora ottenuto i risultati che ha sempre desiderato ottenere.

Clicca per ricevere maggiori informazioni sul Sistema Laurearsi Lavorando!

Mi auguro di vedere il tuo nome tra i nostri studenti molto presto e spero che richiederai maggiori informazioni sul Sistema che è in grado di rivoluzionare in positivo e una volta per tutte la tua vita da studente lavoratore.

Per oggi è tutto, ciao e alla prossima!

acquistare corso laurearsi lavorando

Ad un futuro degno degli enormi sacrifici che stai facendo

Attilio Cordaro

Leave a Reply

prova-corso

Vuoi scoprire i 3 Segreti per LAUREARTI VELOCEMENTE e con VOTI ALTI anche se Studi e Lavori?

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA MIGLIORE EMAIL

E ACCEDI SUBITO AI 3 VIDEO GRATIS!

Complimenti! Ti abbiamo inviato una email con il link al Video n.1 (controlla in SPAM)