Corsi sui metodi di studio, tecniche su tecniche di memorizzazione, lettura veloce e apprendimento rapido: funzionano davvero o sono una TRUFFA? Ecco l’esperienza di Mauro, Studente di Ingegneria Aerospaziale

In molti sono gli studenti universitari lavoratori che cercando soluzioni su Google che possono aiutarli a dare più esami a sessione con voti più alti, incorrono in soluzioni come metodi di studio basati sulla memoria, tecniche di memorizzazione e lettura veloce.

Ma questi metodi funzionano veramente oppure sono tutta una TRUFFA?

Di recente, abbiamo ricevuto una e-mail da un nostro studente, che chiameremo Mauro (nome di fantasia con cui lo indicheremo, avendone anche oscurato il nome e cognome nell’immagine della e-mail che puoi vedere qui sotto)

Ed ecco cosa gli è successo…

conciliare studio lavoro vita privata

Corsi sul metodi di studio, tecniche di memorizzazione, lettura veloce e apprendimento rapido: ecco l’esperienza di Mauro, Studente di Ingegneria Aerospaziale

esperienza di mauro studente di ingegneria aerospaziale

Ecco l’e-mail inviataci da Mauro, qualche giorno fa, in risposta ad una precedente comunicazione…

“Sarò sincero, ho problemi all’uni frequento ingegneria aerospaziale e nonostante studi come un cane, non riesco a passare alcun esame, oppure col minimo dei voti.

Purtroppo ho già speso tanto con un corso (all’apparenza simile al vostro) di tipo 300€ su motivazione personale, tecniche della memoria, però mi sono sembrati più “trucchetti” per imbrogliare il sistema universitario, che magari in una facoltà come ingegneria non servono nemmeno a chissà che (ex palazzo della memoria, lettura veloce ecc ecc.).

Purtroppo ne sono rimasto molto deluso, e non so se “rischiare” di nuovo spendendo altri soldi, tutto qui”.

Quando l’ho letta, mi sono messo nei panni di Mauro, e sono ritornato indietro nel tempo quando anche io, in cerca di soluzione per migliorare la mia situazione universitaria, sono cascato nello stesso tranello…

Per questo, ho deciso di rispondergli personalmente, mettendo da parte per un momento tutto il mio lavoro – in questo periodo più pesante che mai – per dedicare due minuti ad uno studente che aveva bisogno di parole di un certo tipo.

Da parte di chi c’è già passato.

Ed ecco la mia risposta all’e-mail di Mauro:

“Ciao Mauro,

innanzitutto grazie per la risposta.

Solitamente è la nostra segretaria a leggere le e-mail di risposta e a girarcele in casi particolari, ma nel tuo caso ci tengo a rispondere personalmente perché il tuo, oltre ad essere un caso che mi riguarda da vicino, è un caso molto diffuso tra gli studenti che impatta con i nostri materiali.

Quindi mi sono preso qualche minuto per scriverti e dirti tutto, punto per punto.

Volendo iniziare dai tuoi problemi all’Università, sappi può capitare, dato che nessuno quando iniziamo ci spiega come fare.

Considera che il mio primo anno ad Ingegneria Informatica è stato un disastro.

Tra lavoro e studio mi ammazzavo (letteralmente) e sono riuscito a superare la bellezza di 0 esami su 7 in 9 lunghi mesi.

In merito alla brutta esperienza che hai avuto, mi dispiace molto.

Purtroppo là fuori è pieno di fuffaroli che iper-gonfiano le promesse per vendere sempre di più, anche se poi quello che danno (all’apparenza sensazionale), risulta poco o per niente applicabile dalla maggior parte di studenti e davvero poco concreto.

Ed è anche normale che sia così, dato che spesso chi finge di avere le credenziali per insegnare determinate cose, poi nemmeno è laureato o comunque non ha mai applicato davvero quello che dice.

Quello che voglio dirti però, non è tanto “convincerti” di quanto siamo diversi, anche perché così com’è capitato a molti dei nostri studenti quando si trovavano più o meno nella nostra stessa situazione, te ne accorgerai da solo se continuerai a seguirci.

E a conferma di quanto appena detto, Sessione Col Botto, per esempio, non lo vendiamo come “il corso per dare 7 esami a sessione”, cosa comunque possibile anche ad Ingegneria come testimonia la storia di Antonio, un nostro studente – per te che stai leggendo questo articolo, trovi il suo video qui sotto – ma “come preparare due o più esami” che è quello che DAVVERO il corso ti permette di fare ed è anche il minimo che ti serve per laurearti VELOCEMENTE.

Poi puoi fare di più, come Antonio, come molti dei nostri studenti e come me e Attilio d’altronde.

Ma neanche Laurearsi Lavorando, che è il primo Sistema per dare più esami con voti alti se studi e lavori, non lo vendiamo come “la bacchetta magica che, senza fare un cazzo, riempirà il tuo piano di studi”.

Non conto più le volte che dico ai nostri studenti che, anche con i giusti strumenti, l’Università è difficile e va affrontata con determinazione e spirito di sacrificio.

Tornando a noi…

Non sentirti stupido, solo perché hai acquistato qualcosa che non ha fatto al caso tuo.

Anzi, sappi che anche se “ti sei lasciato convincere”, hai fatto la cosa più giusta che potevi fare in quel momento: agire per cambiare una situazione che non era quella che desideravi e meritavi.

Capisco che investire 300 euro per poi accedere a informazioni inapplicabili nella realtà e poco concrete fa girare un po’ le palle (è successo anche a me in altri ambiti), ma sappi che la scelta più stupida sarebbe stata quella di farsi sopraffare dai pregiudizi o dalla paura… e rimanere fermo.

E se ancora sei qui cercando una soluzione è perché la tua determinazione e la tua ambizione ti portano a non accontentarti, quindi tanto di cappello.

Su questo hai il mio pieno rispetto e la mia piena ammirazione.

Considera che molti dei nostri studenti hanno iniziato così.

Luca Randazzo (studente di ingegneria), per esempio, era iper-scettico e critico all’inizio, ma oggi dopo un anno da quando ha letto il nostro libro e ha fatto i nostri corsi e si è laureato, ancora ci ringrazia per quello che gli abbiamo dato e si sente quasi in difetto per averci pagato poco rispetto ai risultati veloci che ha avuto.

(altro video che testimonia i risultati che Luca Randazzo è riuscito a ottenere)

È normale.

Tuttavia, non so se lo sai, ma per il corso Sessione Col Botto (per il quale hai richiesto informazioni), tu non rischi nulla, in quanto è coperto dalla Garanzia Soddisfatto o Rimborsato.

Ovvero tu lo acquisti, lo studi, scarichi i materiali e se entro 15 giorni capisci che il corso non fa per te, ci mandi una email e ti mandiamo subito indietro i soldi.

Senza se e senza ma.

Ma attenzione, non per questo devi acquistarlo.

Anzi, ti invito a NON comprare nessun nostro corso, neanche Laurearsi Lavorando, fino a quando non sei pienamente convinto di farlo.

Sarà solo in quel momento che saremo felici di accoglierti tra i nostri studenti.

Per qualsiasi dubbio tecnico/pratico o qualche informazione specifica sul corso, puoi inviarci una email a support@appunticondivisi.com”

conciliare studio lavoro vita privata

Corsi su metodi di studio, tecniche di memorizzazione, lettura veloce e apprendimento rapido: funzionano davvero o sono una TRUFFA?

Ora, chi ci segue da più tempo sa chiaramente come la pensiamo.

Innanzitutto, quando si parla di metodi di studio, tecniche di memorizzazione, lettura veloce e apprendimento rapido in giro c’è la merda, sia sul web che altrove.

Se vai per strada e dai un calcio ad un cassonetto, sbucano fuori 2 o 3 esperti di strane tecniche di memorizzazione tipo palazzi, ville e appartamenti, ed esperti di lettura rapida.

Ma anche se riuscissi a trovare in tutta questa munnezza qualcuno che sa di cosa parla, il problema è un altro.

Ovvero, che i metodi di studio, le tecniche di memorizzazione, la lettura veloce e l’apprendimento rapido, pur potendo essere per molte persone interessantissime da studiare, NON servono a preparare tanti esami universitari con voti alti.

Se uno studente universitario, infatti, non riesce a preparare tanti esami universitari a sessione, il problema non sta nel “come studiare”, cioè in tutto ciò che fa quando si mette i libri davanti e cerca di assimilarne i concetti.

Questo perché, a parte casi tristi di persone affette da disturbi, il 99,99% degli studenti universitari NON hanno problemi di comprendonio.

Cioè, riescono a capire cosa leggono alla perfezione, e sono in grado di spiegarne il significato.

Se è così, il problema allora dove sta?

Sta PRIMA.

Ed in particolare, sta in tutto ciò che fanno PRIMA di sedersi a studiare.

Molti di loro, infatti, prima di mettersi a studiare, non considerano affatto:

  • quante materie preparare per la sessione che si preparano ad affrontare;
  • quali materie abbinare tra di loro e in quali appelli sostenerle;
  • quanto tempo hanno al giorno per studiare, dividendo la mole di studio per ogni singola giornata;
  • come calcolare il tempo per studiare cercando di evitare che gli imprevisti mandino all’aria l’intera sessione d’esami;
  • come riuscire a ricreare sempre il giusto ambiente per studiare ed evitare che le continue interruzioni non li facciano concentrare come dovrebbero;
  • capire esattamente da quale materiale studiare.

E potrei finire domani.

E sono sicuri che, se ad oggi anche tu hai difficoltà a preparare tanti esami studiando e lavorando contemporaneamente, non hai la più pallida idea di questi fattori qui.

Sono QUESTE le variabili che fanno la differenza tra un esame che superi con un voto alto e uno che superi con un voto basso, o in cui vieni bocciato.

E, come puoi vedere, nessuna di esse si riferisce al momento in cui prendi i libri in mano.

NESSUNA.

E’ su quelle variabili lì che devi lavorare.

Tu non hai “limitate capacità mentali”.

Vai bene così come sei.

Semplicemente, non hai mai preso consapevolezza dei parametri da valutare per preparare una sessione come Dio comanda, dando tutti gli esami universitari che ti eri prefissato.

Sta tutto lì.

conciliare studio lavoro vita privata

Conclusione

Spero sinceramente che dopo aver letto questo articolo, farai davvero ATTENZIONE alle soluzioni che compri per migliorare la tua carriera universitaria.

Voglio ribadirti ulteriormente però un aspetto, a me molto caro: io non ti conosco, non so che Facoltà stai frequentando e che difficoltà specifiche stai vivendo.

Ma se hai già comprato corsi di formazione su tecniche di memorizzazione, lettura veloce, apprendimento rapido e metodi di studio basati sulla memoria e sei rimasto fregato, NON smettere di formarti.

Anche io, come ti dicevo, in diversi ambiti ho preso delle fregature.

Ma non ho mai spesso di investire soldi, tempo e denaro in formazione.

La formazione è il veicolo più veloce per migliorare te stesso e la tua vita.

Perché ti permette di pagare per avere risultati migliori di quelli che hai attualmente.

Sempre, è chiaro, a patto che i soldi che pago li dò in mano a chi quei risultati li ha veramente raggiunti.

A proposito, io e Attilio ci siamo laureati velocemente e con voti alti sul SERIO, e non come alcuni ciarlatani che insegnano a dare tanti esami universitari senza mai ESSERSI LAUREATI.

Se vuoi, inizia a seguirci sui nostri canali ufficiali:

  • Facebook, dalla nostra Pagina Ufficiale in cui facciamo dei video LIVE gratuiti in cui puoi interagire direttamente con noi facendoci anche delle domande;
  • Youtube, da cui pubblichiamo 1 video al giorno divulgando informazioni avanzate dedicate esclusivamente agli studenti lavoratori;

Oltre a questo, che è il nostro Blog Ufficiale.

Se poi vuoi velocizzare il tuo percorso universitario e dare tanti esami universitari con voti alti il prima possibile, puoi accedere alle nostre Risorse Avanzate.

Eccole:

1) Il Sistema Laurearsi Lavorando (laurearsilavorando.com/corso), il prima Sistema per dare più esami con voti più alti se studi e lavori e conciliare studio, lavoro e vita privata in modo efficace (creato specificatamente per gli Studenti Lavoratori);
2) Il Video Corso Sessione col Botto! (laurearsivelocemente.com/sessione) – il primo video corso in Italia che ti insegna come preparare due o più esami contemporaneamente e dividere lo studio (adatto se NON sei uno Studente Lavoratore).

NB: Laurearsi Lavorando CONTIENE il Video Corso Sessione col Botto + altre 90 video lezioni per oltre 15 ore di formazione!

acquistare corso laurearsi lavorando

Ad un futuro degno degli enormi sacrifici che stai facendo

Nicola Guarino

 

 

Leave a Reply

prova-corso

Vuoi scoprire i 3 Segreti per LAUREARTI VELOCEMENTE e con VOTI ALTI anche se Studi e Lavori?

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA MIGLIORE EMAIL

E ACCEDI SUBITO AI 3 VIDEO GRATIS!

Complimenti! Ti abbiamo inviato una email con il link al Video n.1 (controlla in SPAM)